Nefropatia diabetica

La nefropatia diabetica è una delle numerose complicanze del diabete e rappresenta anche uno dei principali motivi per i quali i pazienti vengono sottoposti a trattamenti di dialisi.
Questa patologia, infatti, compromette gravemente la funzionalità renale a livello dei glomeruli. I glomeruli sono strutture vascolari a forma di gomitolo, posti all’interno del rene. La loro funzione è quella di filtrare il sangue dalle tossine da espellere attraverso le urine. Nei pazienti affetti da nefropatia diabetica la capacità filtrante è compromessa, per questo si registra una perdita di proteine e sostanze nutritive che, normalmente presenti nel sangue, finiscono per essere espulse durante la minzione.

Cause e complicazioni

La nefropatia diabetica è una conseguenza del diabete, che si sviluppa progressivamente. Per questo motivo, il paziente che inizia a soffrire precocemente di diabete ha un rischio più alto di riportare danni ai reni con il tempo.

Alcuni fattori che favoriscono l’insorgenza del diabete e delle sue complicazioni sono controllabili: una dieta equilibrata, l’astensione dal fumo e l’attività sportiva aiutano a tenere sotto controllo glicemia, colesterolemia e pressione arteriosa. Altri elementi, invece, sono indipendenti, per esempio la familiarità con la patologia.

Come tutte le patologie legate al diabete, la nefropatia si accompagna a complicanze di tipo cardiovascolare e ischemico. Inoltre, un rischio specifico legato alla nefropatia diabetica è l’insufficienza renale cronica.

I sintomi della nefropatia diabetica iniziano a manifestarsi quando la patologia è già avviata e ha iniziato a svilupparsi, per questo è opportuno - soprattutto per i pazienti diabetici - svolgere controlli periodici.
I sintomi e i segni più comuni della nefropatia diabetica sono:
  • presenza di albumina nelle urine (è la proteina maggiormente presente nel sangue);
  • alterazioni nei livelli di creatininemia;
  • gonfiore degli arti inferiori;
  • stanchezza e astenia;
  • nausea, vomito;
  • mal di testa;
  • ipertensione.

La sofferenza renale si manifesta anche dopo diversi anni in cui la patologia si è sviluppata. Per questo è importante individuare precocemente la nefropatia diabetica.
Gli esami diagnostici utilizzati, ai quali è consigliato di sottoporsi regolarmente nel tempo, sono:
  • esami del sangue e controllo della pressione arteriosa;
  • esami delle urine, finalizzati soprattutto a quantificare la presenza di albumina e creatinina nelle urine;
  • diagnostica per immagini, generalmente condotta con la metodica ecografica, per valutare la funzionalità renale.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni