Gonartrosi

La patologia implica una degenerazione, da usura, del ginocchio. E’ riscontrabile in special modo nei soggetti in età avanzata ed ha come caratteristica principale la perdita della cartilagine posta a rivestimento interno così da esporre l’osso sottostante.

La mancanza dello strato cartilagineo provoca un aumento dell’attrito e pertanto instabilità nei movimenti. La reazione dell’osso comporta la produzione di escrescenze che vanno a modificare in modo significativo la superficie dell’articolazione. I danni se non risolti rapidamente tendono a progredire nel tempo fino a rendere inutili i trattamenti terapeutici e riabilitativi. Gli obesi e i soggetti di sesso femminile (oltre i 60 anni) sono i più colpiti dalla patologia.

La gonartrosi è l’esito di lesioni dovute a traumi, conseguenza di operazioni chirurgiche non riuscite, nonché esito della rottura dei legamenti. Dolore, gonfiore evidente, difficoltà a camminare, gravi deformazioni sono le manifestazioni cliniche più ricorrenti.

E’ sufficiente l’esame radiografico. Sulla base dei risultati, lo specialista in Ortopedia potrà decidere per l’intervento con antidolorifici ed infiltrazioni endo-articolari, oppure optare per la chirurgia di correzione  o sostitutiva applicando una protesi.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Gonartrosi

08 aprile 2021 - Da gvmnet.it

Dolori articolari: come si trattano con la terapia infiltrativa

La soluzione al dolore provocato da artrosi, borsiti, infiammazione dei tendini e capsuliti
03 novembre 2025 - Da gvmnet.it

Ospedali di eccellenza: Tiberia Hospital riconosciuta anche per la Chirurgia ortopedica e del ginocchio

Il riconoscimento si aggiunge a quelli già ricevuti a Giugno del 2025 che vedono la struttura romana nelle classifiche per le branche specialistiche di Cardiologia, Ginecologia, Urologia e Gastroenterologia.
23 giugno 2025 - Da gvmnet.it

Santa Rita da Cascia Hospital: nasce il nuovo Poliambulatorio per la riabilitazione neuromotoria

Il centro si propone come punto di riferimento per pazienti che necessitano di percorsi di recupero funzionale dopo eventi acuti come ictus, interventi chirurgici ortopedici, traumi, o patologie croniche neurologiche e reumatologiche.
03 dicembre 2024 - Da gvmnet.it

Protesi al ginocchio: innovazione e precisione grazie alla chirurgia robotica all’Ospedale San Carlo di Nancy

Il sistema CORI è una piattaforma robot-assistita progettata per supportare i chirurghi negli interventi di sostituzione articolare, con un focus specifico su operazioni come quelle per l’impianto di una protesi al ginocchio.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora: