Cardiologia

Si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Negli ultimi decenni la cardiologia si è molto evoluta, sviluppando al proprio interno specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia. Si occupa della cura delle malattie cardiovascolari, che sono la prima causa di morte al mondo (fra le più diffuse ritroviamo l'Angina stabile da sforzo, l'Angina instabile e l'Infarto del miocardio); fra queste ad esempio la cura dello scompenso cardiaco, delle anomalie del ritmo, ma anche della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione, sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

Le strutture che trattano questa specialità

Articoli correlati a Cardiologia

15 settembre 2021 - GVM

Donne e prevenzione cardiovascolare: cosa sapere

Dall’azione progestinica protettiva ai fattori di rischio aumentati in menopausa
05 agosto 2021 - GVM News

Caldo e cali di pressione: cosa fare

A causa della calura è inevitabile che la pressione sanguigna scenda un po’ durante l’estate, ma alcune accortezze possono essere utili per evitare cali bruschi o valori eccessivamente bassi.
21 luglio 2021 - GVM News

Cura a 360 gradi

Intervista a Eleonora Sansavini, AD degli ospedali GVM Care & Research in Puglia
08 luglio 2021 - GVM

TC Coronarica: refertazione sempre più precisa con la cardio-radiologia

Una sinergia tra radiologo e cardiologo che avvicina alla medicina di precisione e personalizzata  
21 giugno 2021 - GVM News

Colesterolo buono o cattivo: quali sono le differenze?

Nella corretta quantità, il colesterolo è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell'organismo, ma quando i livelli sono alti costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiovascolari.